Voglio scrivere un libro. Come si impara a scrivere un libro?
La mia risposta è “SCRIVI”
Non porti il problema di come stai scrivendo o di come scrivere un libro. Scrivi e basta.
La penna, o la tastiera, guidate dalla tua ispirazione ti portano per una strada che è sempre quella giusta.
Io non scrivo per piacere al pubblico. Certo non è una componente da disdegnare, ma scrivere per trovare consenso causa forzature e limita la naturalezza e la spontaneità. Oltre che imbrigliare l’ispirazione.
Quindi vai dove ti portano il cuore e la fantasia. Ci penserai alla fine a correggere e trasformare le tue parole in un libro.
Io ho finito proprio ieri di scrivere il mio terzo libro.
La mia terza raccolta di poesie.
E’ chiaro che non svelerò ancora nulla in questo articolo, c’è ancora tanta strada da fare diventare un libro tutto il materiale prodotto in questo anno, ma arriva un punto in cui dici “stop”. E’ completo.
E quel momento lo riconosci. Si manifesta da solo.
Da qualche giorno ero vicino al traguardo ma sentivo che mancava ancora qualcosa, e così ieri con l’ultimo piccolo sforzo di concentrazione e idee ho trovato l’ultima poesia. Quella che doveva chiudere tutta la raccolta.
Scrivere il terzo libro non è come scrivere il primo libro.
Nonostante la naturalezza dello scrivere di cui parlavo nell’introduzione a questo articolo, porsi davanti al terzo al lavoro deve fare i conti anche con la crescita delle proprie ( e non del lettore ) esigenze. Alla propria voglia di fare un percorso di crescita rispetto ai lavori passati.
Quando si finisce di scrivere un libro è come si finisce un viaggio.
Mettere la parola fine ad un lavoro durato ( nel mio caso ) quindici mesi da un senso di compiutezza incredibile e sopratutto apre le porte al periodo più bello di tutto il lavoro: il confronto con l’editore.
La correzione, l’editing, la scelta della copertina, gli accorgimenti e in seguito la promozione.
Finire di scrivere un libro è solo il primo passo verso la pubblicazione e quindi c’è ancora della strada da fare per arrivare al traguardo.
DI seguito il link per saperne di più sui miei primi due libri di poesie.