Perché Letture per la spiaggia? Qualche giorno fa ho provato a mettere in ordine tutta la mia produzione letteraria da quello che considero il mio inizio ufficiale nel 2012 a oggi. Ci sono molti testi che hanno visto la luce con un libro, altri che sono usciti attraverso i social e altri condivisi in collaborazioni particolari.
Con questo articolo riassumo il tutto e lascio i link per fare diventare le mie poesie, i miei racconti e tanto altro, delle vere e proprie letture per la spiaggia da fare sotto l’ombrellone magari sorseggiando una bella bevanda fresca.
LETTURE PER LA SPIAGGIA: IL LOCKDOWN
È stato sopratutto negli scorsi mesi, quelli in cui siamo costretti a rimanere chiusi in casa per via della quarantena, che mi sono sentito in dovere di condividere gratuitamente alcune poesie e alcuni racconti, nell’ottica dell’iniziativa #iorestoacasa che si prefissava di creare contenuti di intrattenimento per allietare il difficile scorrere del tempo.
Volendo, giocando un po’ con la fantasia, ma con le dovute proporzioni del caso, anche le ore che si passano in spiaggia sembrano essere eterne, specie nei giorni caldissimi e in particolare per chi come me non ama per nulla starsene fermo a sudare e tirar sera. Ecco quindi l’idea di proporvi alcune letture per la spiaggia scritte da me, ovvero tutti i link per recuperare alcune cose che magari in passato vi siete persi.
Inizierei da una fiaba per bambini: Martino cioccolatino, impreziosita dai disegni dell’amica Silvia Ardemagni che puoi recuperare con un semplice click qui.
Un’altra fiaba che ho scritto in questi mesi è Cabiatino e la strega delle nuvole, interamente dedicata all’importanza di stare a casa e scritta per la pagina Facebook del comune di Cabiate. Cabiatino è un super eroe nato dalla fantasia di un collaboratore e io, voglioso di dare il mio contributo, mi sono impegnato a scrivere questa favola che è uscita divisa in quattro puntate, per quattro sere di fila, come detto sulla pagina del Comune di Cabiate. Cercala qui, tornando indietro nei post fino al mese di Aprile.
RACCONTI
Di diversa fattura, invece, La bellezza, un racconto che ho scritto per i ragazzi di Quelli del Martedì di Carate Brianza, il mio paese di origine, che si sono inventati una bella pagina Facebook intitolata Storie ai tempi del virus. In questo racconto, ho scritto la bellezza di tornare a Carate, e in particolare dai miei genitori, dopo due mesi di lontananza causa lockdown. Leggilo qui.
LETTURE PER LA SPIAGGIA: POESIE
Se invece vorresti che le tue letture per la spiaggia fossero poesie, beh c’è l’imbarazzo della scelta. A partire da quelle uscite sul sito libri.icrewplay, con il quale ormai da molto tempo collaboro, sempre durante il periodo del lockdown, fino ad arrivare a quelle contenute nei miei libri.
Immagino è una poesia che ho scritto in omaggio alle donne, proprio per la festa delle donne, e la puoi leggere qui.
L’abbraccio che verrà, è invece una poesia che ho scritto pensando al giorno in cui potremo tornare ad abbracciarci. Francamente allora speravo che quel giorno sarebbe già arrivato, a ridosso delle partenze di agosto. Puoi leggerla qui.
E poi Si può, che condivido qui con una fotografia, con la quale ho vinto il terzo premio al “Giro d’Italia delle poesie in cornice 2019” ideato dal Club degli Autori di Melegnano.
I LIBRI
E poi, ovviamente, i miei tre libri che puoi cercare nella sezione libri qui su questo sito, con i relativi rimandi ai link per acquistarli: Poesie fatte in casa, Volevo fare il cantautore indie e Poesie Pop.
In ultimo, ti segnalo anche, in modo da fare un bel quadro completo di tutta la mia produzione ufficiale, i libri Cento racconti di cento parole a cento centesimi nel quale ho scritto tre drabble, e Prima di tutto appassionati di… libri, per il quale ho scritto l’introduzione.
Buone letture! Sempre se ti va.