Una delle cose che preferisco, da sempre, è quella di estrarre dai libri, da tutti quelli che leggo, la colonna sonora, ovvero creare la playlist di tutte le canzoni citate o a cui si fa riferimento. Certo non è che io abbia scoperto l’acqua calda, ci sono molti articoli scritti in merito alla colonna sonora dei libri, ma a me piace in modo particolare.
Non fanno eccezione i miei, non fanno eccezione le mie poesie.
Per cui, ho deciso di scrivere questi tre articoli in cui condivido con voi lettori il piacere musicale di brani che ho citato, che mi hanno ispirato e che semplicemente ho ascoltato mentre andavo a scrivere una poesia.
LA COLONNA SONORA DEI LIBRI: POESIE POP
Partiamo con POESIE POP, che ricordo, è uscito nell’estate del 2016 per Edizioni Amande inserito nella collana Nuove Luci curata da Ivano Mingotti.
Si tratta del mio primo libro, quello a cui sono particolarmente legato, in quanto segna il mio debutto sugli scaffali e sopratutto raccoglie tutto il materiale che ho scritto nei miei primi decenni di vita. (non diciamo quanti)
Ho sempre dichiarato che la mia scrittura è molto influenzata dalla musica, molto più che dalla lettura. E lo confermo, lo ribadisco.
Molto spesso è ascoltando una canzone che provo l’emozione forte dell’ispirazione. Ma molto spesso, anche, è la presenza di una canzone o comunque la citazione di un cantante o di un gruppo, che danno la giusta forza alla situazione o alle parole descritte.
In Poesie Pop, onestamente, questo lavoro è molto meno presente che negli altri due libri, ma mi sembra giusto andare in ordine cronologico e quindi buon ascolto o semplicemente buona lettura.
Ecco dunque la Playlist che si estrae da Poesie PoP:
EVERYBODY NEEDS SOMEBODY TO LOVE – The Blues Brothers
IL GIOCO DI SANDY – Gianluca Grignani
WISH YOU WERE HERE – Pink Floyd
ESSERI UMANI – Marco Mengoni
LE RAGAZZE STANNO BENE – Le luci della centrale elettrica
SIAMO DONNE – Jo Squillo & Sabrina Salerno
Appuntamento alla prossima Playlist, quella di Volevo fare il cantautore indie.