Si chiama I racconti di Natale l’ultimo lavoro a cui ho preso parte.
Io con altri ventinove autori: trenta penne per trenta racconti a tema natalizio.
Un libro nato dall’idea di Stefania Convalle, deus ex machina di Edizioni Convalle, la casa editrice del mio ultimo libro di poesie Poesie fatte in casa, che ha deciso di radunare i trenta autori che fanno parte del Vivaio letterario della casa editrice per una nobile causa.
I RACCONTI DI NATALE
Faccio parte anche io di questa raccolta, essendo uno degli autori che partecipano ai laboratori di scrittura dell’editore; laboratori che si stanno rivelando un vero e proprio fermento artistico in cui non ci si annoia mai.
I racconti di Natale, dunque, si compone di trenta racconti scritti da trenta penne diverse, con un unico grande tema: il Natale. Basterebbe già questo per rendermi felice e farmi sentire orgoglioso, visto che sono un innamorato cronico delle festività natalizie. Mettere nero su bianco, in modo così ufficiale, in un libro, un racconto con sonagli e luci colorate è per me motivo di gioia.
Da sempre ammiro e apprezzo i vari artisti che dedicano la loro fantasia a questo periodo dell’anno. Specie i cantanti che interpretano o addirittura scrivono brani per l’occasione. Trovo che tutto questo sia una dimostrazione della magia del Natale che ci travolge tutti.
Negli ultimi anni anche io ho scritto fiabe per bambini, poesie e filastrocche buone da mettere sotto l’albero, ma questo libro, I racconti di Natale, certifica il mio impegno per questa magica causa.
Il mio racconto si intitola Il regalo più grande e fonda la sua ispirazione nella tradizione della mia famiglia. Non posso aggiungere altro altrimenti si perde il bello di leggerlo a causa di spoiler o cose del genere.
Dicevo, basterebbe questo per essere felice, ma c’è ancora di più. L’idea è nata anche con una motivazione nobile. Noi autori, devolveremo infatti, il compenso per i diritti d’autore in beneficenza. A questa cifra, Edizioni Convalle, aggiungerà il suo contributo per ogni copia venduta.
Aiuteremo l’associazione C.H.I.A.R.A di Voghera, che si occupa di dare sostegno alle donne in difficoltà.
È chiaro che trattandosi di un libro prettamente a tema specifico, il Natale, sarà disponibile soltanto per il periodo dell’Avvento e solo fino a esaurimento scorte. È necessario ordinarlo direttamente alla casa editrice, proprio per permettere di mettersi in moto al meccanismo della beneficenza.
Io sono contento.