Ultimo giorno dell’anno, ultime ore del 2021.
Tempo di bilanci e voti sull’anno appena passato? Anche no. Tempo di nuovi propositi? Magari da domani.
Tempo di riassumere tutte le attività svolte e le cose scritte diventate pubbliche? Perché no? E allora ecco che in questo articolo riassumo brevemente tutto quello che è stato pubblicato qui, in altre sedi virtuali e in lavori usciti con un editore. Senza dimenticare le soddisfazioni ottenute a fine estate in due concorsi letterari.
2021: Tutto quello che ho scritto e che è diventato pubblico
Scrivo sempre. Su questo non c’è alcun dubbio. Nel 2021 non mi sono certo tirato indietro. Ho scritto parecchio, mi piace dire che ho lavorato dietro il sipario, off-line, riempiendo le cartelle del PC di nuovo materiale che chissà, con l’anno nuovo potrà diventare un nuovo libro. Me lo auguro di cuore.
Però, vista questa grande passione, non mi sono certo tirato indietro e ho partecipato a diversi contest on-line (che ormai spopolano a causa della pandemia) e a qualche concorso di scrittura.
Ecco come è andata:
L’anno scorso si era concluso con il grande successo della Filastrocca di Natale (2020), pubblicata sulla mia pagina Facebook e proprio sull’onda di quella esperienza è arrivata la prima condivisione del 2021: Bouquet, una poesia scritta in occasione della Giornata Mondiale della Poesia e pubblicata proprio sulla mia bacheca del social dai colori bianco e blu.
La primavera, invece, mi ha portato a condividere, qui tra le pagine del mio sito, alcuni drabble: racconti di cento parole. Sono usciti sotto il nome di Il raccontino del giovedì; ricondivido qui i titoli e il link interni nel caso voleste andare a leggerli o rileggerli: Stagista, Luce, Leggenda metropolitana, Jasmine.
Tutti questi drabble sono nati grazie anche al percorso di scrittura che sto facendo da qualche anno all’interno del laboratorio-vivaio di Edizioni Convalle, l’editore del mio libro Poesie fatte in casa, datato ormai 2019. Tutti compreso La promessa, un raccontino premiato con una menzione speciale al Premio Letterario Internazionale La Girandola delle parole edizione 2021, organizzato dalla Pro Loco di Limbiate. Racconto contenuto sull’antologia del Premio e che al momento non ho ancora condiviso da nessuna parte… insomma è quasi impossibile leggerlo. Arriverà, arriverà…
Si può invece leggere, sul Blog Dietro la porta di Stefi, il mio racconto Sogno ricorrente, con il quale ho partecipato alla maratona di scrittura indetta da Stefania Convalle e ispirato da una fotografia da lei stessa scelta. Una bella esperienza che, si può dire, è stata il prodromo della pubblicazione arrivata a dicembre con il libro I racconti di Natale, al quale ho dedicato un intero articolo qui sul sito. Il mio racconto di intitola Il regalo più grande.
Tornando ai drabble: il 2021 ha visto anche la gestazione di Per sempre, racconto con il quale ho partecipato a un contest lanciato su Instagram dal sito libri.iCrewplay, che si occupa di libri e letteratura e per cui scrivo ormai da quasi tre anni. Ecco, a tutto quello che ho scritto, aggiungete anche un centinaio di articoli dedicati al meraviglioso mondo della scrittura e soprattutto della lettura!
Proprio sul sito in questione, ho condiviso, all’interno del Calendario dell’Avvento, una poesia dedicata al periodo delle feste dal titolo La magia del Natale.
In ultimo, i racconti Undici minuti e Qualcosa di straordinario con i quali ho raggiunto la finalissima al Premio Letterario Dentro L’Amore 2021.
Il primo, quinto classificato nella sezione Le interviste impossibili, è una mia ipotetica intervista a Jim Morrison, uno dei miei idoli adolescenziali (e non solo). Anche per questo arriverà nel 2022 il modo per leggerlo.
Il secondo, invece, ottavo classificato nella sezione Raccontami la tua città, è la storia di uno scrittore portoghese che si ritrova a dovere andare a vivere a Cabiate: il paese in cui vivo da due anni. Diciamo che sono stato abile a creare un alter ego a cui affidare la mie sensazioni. Non so ancora se è un racconto che potrà rendere felici i miei concittadini 🙂 Questo è stato pubblicato nell’antologia del Premio Letterario.
Concluso il capitolo dedicato alla scrittura, trovo doveroso segnalare che il 2021 mi ha anche portato a iniziare un nuovo percorso radiofonico. Nuovo programma e nuova emittente.
CASA 90 è in onda tutti i venerdì sera su bmradio.it ed è un programma interamente dedicato agli anni ’90.
Se siete curiosi e volete ascoltare qualche Podcast, qui il link per farlo: buon ascolto